Domenica 21 settembre alle ore 14:30 presso il Centro Casette Rosse a Sestri Levante, si è svolta la prima Reunion delle famiglie Etiopi ex In Cammino per la Famiglia Onlus, un Ente Autorizzato per le adozioni internazionali che ha chiuso la sua attività nel 2018. L'obiettivo di questo incontro era quello di vedere se c'era l'interesse da parte delle famiglie adottive che hanno adottato in Etiopia a volersi rivedere dopo tanto tempo per poter creare un gruppo con cui organizzare degli eventi sempre sul tema dell'adozione. L'evento è stato organizzato dalla psicologa Micol Stagnaro e dalla presidente Nadia Ammenti, desiderando replicare un evento simile che era stato proposto qualche anno fa con i ragazzi adottati in Federazione Russa.
Hanno partecipato una quindicina di famiglie provenienti da diverse parti del Nord Italia. L'evento è stato diviso in due parti: la prima seduti in cerchio sotto l'ombra degli alberi, a raccontare la propria storia adottiva sia da parte dei genitori, sia dei figli, la seconda in modalità più libera dove i bambini e i ragazzi presenti hanno potuto conoscersi meglio e socializzare fra di loro.
Durante la prima fase è emerso in maniera chiara che tutti i bambini/e e i ragazzi presenti si sono inseriti molto bene a scuola, nella famiglia, nei luoghi dove vivono. Tutti fanno sport, qualcuno fa teatro, suona uno strumento, partecipa a gruppi scout.. Le problematiche riscontrate sono quelle legate per lo più a comportamenti razzisti da parte di figure estranee, per lo più adulte.
L'associazione è molto felice di aver preparato questo pomeriggio perché si è creato un bellissimo clima di condivisione e di relazioni positive e sicuramente si attiverà per organizzare prossimamente degli altri momenti di incontro anche per quelle famiglie che avrebbero voluto partecipare, ma per motivi vari non sono riuscite a venire. Alla prossima!






.png)
.png)